Ricerca personalizzata

mercoledì 27 maggio 2009

MISTERIOSO CERCHIO DI GHIACCIO NEL LAGO BAIKAL, ESCLUSI UFO


Uno strano ma perfetto cerchio è apparso sulla superficie ghiacciata del lago Baikal, in Siberia. Gli scienziati hanno escluso subito il coinvolgimento di Ufo, ma sono perplessi sull’origine del misterioso fenomeno geologico, verificatosi nell’area meridionale del lago. A scoprire il fatto sono stati alcuni astronauti della Stazione Spaziale Internazionale, a 354 chilometri dalla terra.

Il cerchio è apparso per la prima volta il 5 aprile ed è stato chiaramente visibile fino al 27, quando il ghiaccio ha iniziato a spaccarsi. Gli scienziati sostengono che dell’acqua calda sia salita in superficie dando origine al particolare fenomeno, ma restano comunque dei dubbi sull’origine della fonte di calore. Flussi idrotermali sono infatti stati osservati in altre parti del lago, ma non nell’area in cui è apparso il cerchio, dove l’acqua è costantemente fredda.


Il lago Baikal è un lago della Siberia meridionale, diviso fra i territori dell'Oblast' di Irkutsk e della Repubblica di Buriazia. È stato posto sotto la tutela dell'Unesco come patrimonio dell'umanità nel 1996. Si estende su una superficie di 31.500 chilometri quadri e, proprio per questo, è uno dei maggiori laghi al mondo per superficie. Si allunga per 636 chilometri da nord a sud ed è il secondo del mondo per lunghezza dopo il lago Tanganica, con una larghezza media di 48 km. La profondità media del lago è di 730 m, con una massima di 1.620 nella parte centrale. Questi valori ne fanno contemporaneamente il lago d'acqua dolce più profondo del mondo e quello con il volume maggiore. Le sue acque, che ospitando diverse specie di pesci inesistenti nel resto del pianeta, lasciano filtrare lo sguardo fino a più di 40 metri di profondità. Si stima che il Baikal contenga circa il 20% delle riserve d'acqua dolce del pianeta, esclusi i ghiacciai e le calotte polari.

Nessun commento: