Ricerca personalizzata

lunedì 30 marzo 2009

SOCIAL NETWORK: GRAN BRETAGNA, NASCE CORSO DI LAUREA IN FACEBOOK

Nasce a Birmingham (Regno Unito) il corso di laurea in social network. Costerà circa 4.000 sterline e inizierà ufficialmente solo dal prossimo anno accademico, anche se già fa discutere. L’università promotrice considera i nuovi media assolutamente indispensabili per insegnare marketing e comunicazione. Il ciclo di lezioni, che sarà curato dal professor Hickman, è stato lanciato in perfetto stile 2.0: sul sito dell’ateneo, infatti, è comparso da qualche giorno il video che ne illustra i vantaggi e le potenzialità.

“Non è un corso per sfigati o maniaci del computer- spiega Hickman al Daily Telegraph- gli strumenti usati in questo corso saranno accessibili alla maggior parte della gente. Durante il corso prenderemo in considerazione ciò che la gente può fare usando Facebook e Twitter, e come questo possa essere usato nella comunicazione e nel marketing”. Fra le lezioni previste, anche quelle dedicate alla costruzione dei podcast e al settaggio dei blog.


I puristi dello stile inglese criticano, ovviamente, l'iniziativa, ma il professor Hickman mette le mani avanti spiegando che Facebook sarà insegnato con la stessa serietà applicata nelle altre materie. Secondo molti, però, di un nuovo approfondimento sui social media non si sentiva la mancanza. Facebook e gli altri siti 2.0, in questi giorni, sono sulle pagine di tutti i giornali. E i media che sono più facilmente gestibili sono stati superati dai nuovi esperimenti dei no global che preparano le sfilate anti-G20.

"Gli organizzatori delle proteste - ha detto il capo della polizia londinese, Stephenson - non solo stanno usando social network tradizionali, come Facebook, per mobilitare i loro sostenitori, ma ne hanno creati altri ex novo".

Il corso dell’università di Birmingham potrebbe dunque nascere già vecchio, sorpassato dal popolo dei duri e puri del Web. I vertici dell’ateneo non la pensano allo stesso modo. Ma gli studenti sono scettici: credono in fatti che tutti i contenuti del corso siano così semplici da poterli imparare da soli.