Ricerca personalizzata

martedì 12 maggio 2009

2 MILIONI DI DOWNLOAD ILLEGALI PER BRANO 'DOMANI', 4 MLN DI EURO SOTTRATTI ALL'ABRUZZO

La Federazione contro la pirateria musicale (Fpm) ha rilevato una notevole diffusione illegale, in particolare su eMule, del brano “Domani - 21 aprile 2009”, realizzato da oltre 50 artisti italiani, capitanati da Jovanotti e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, per raccogliere fondi per la ricostruzione in Abruzzo. "Ci sono migliaia di copie del brano e del video messi a disposizione sulle reti P2P con decine di migliaia di download illegali ogni giorno", sottolinea il segretario generale di Fpm, Luca Vespignani, aggiungendo di aver segnalato i fatti alla Guardia di Finanza, che è attiva sul fronte della lotta alla pirateria digitale, affinché "vi sia una rapida azione per contrastare questa diffusione illegale. In questo caso il danno va oltre la semplice pirateria musicale, si danneggia un'azione benefica".

Due milioni di download e quattro milioni di euro sottratti alla beneficenza: questi sarebbero, secondo alcuni siti web, i numeri dietro al download illegale del brano. Durissimi i commenti sulla vicenda.

La prima a denunciare la situazione è stata Caterina Caselli che, con la sua casa discografica, ha prodotto gratuitamente il pezzo. “Non credevo – dice Caselli - che ci fosse così tanta gente che da una parte depaupera una inizia¬tiva senza precedenti e dall’al¬tra disprezza il lavoro gratuito che decine di artisti famosi e centinaia di persone sconosciu¬te hanno messo in atto“.


Il manager di Jovanotti rincara la dose: “Il problema – afferma - è che nessuno di coloro che scaricano illegal¬mente musica si sente in colpa. Sarà ora che comincino, come succede in altri Paesi”.

Il giornalista di Repubblica Ernesto Assante sostiene invece che se i download fossero davvero due milioni, “saremmo di fronte a una notizia clamorosa, stupefacente, importantissima. Anzi a più notizie dirompenti. La prima è che in Italia c’è una diffusione della musica digitale assolutamente superiore a quella dell’Inghilterra e degli Stati Uniti, dove a mia memoria nessun brano è mai riuscito a totalizzare due milioni di download in pochi giorni. La seconda, non meno rilevante, è che il mercato futuro della musica sarà certamente prospero, perchè se si riuscirà a convertire solo un quarto di quegli scaricatori illegali, circa cinquecentomila, al download a pagamento – conclude Assante - il futuro della discografia sarà decisamente più florido di quanto non sia oggi”.


Il video di "Domani - 21 aprile 2009"